C.O.N.I. F.I.V.
Header image

DOPO LA SCUOLA TUTTI IN BARCA. AL VIA I CORSI GRATUITI PER GLI SCOLARI ARZACHENESI.

Posted by Isabella in Annunci

PRIMI DIPLOMI SCUOLA E VELA 2013
Arzachena, 24 giugno 2013. Progetto Scuola & Vela partito. Anche quest’anno il Club Nautico Arzachena stringe l’accordo con le scuole elementari di Arzachena e Cannigione e le scuole medie di Arzachena per garantire agli studenti formazione e divertimento a contatto con la natura. Gli scolari scopriranno gratuitamente il mondo della vela e dell’arte marinaresca grazie alle lezioni organizzate sull’Optimist, sia il mattino che il pomeriggio, dall’istruttore Sergio Piredda nella sede del club a La Conia. Le lezioni sono iniziate lo scorso 17 giugno e termineranno il prossimo 13 luglio con oltre 60 bambini coinvolti da diverse classi, dalla terza elementare alla terza media.

OPTIMIST 2013 2
Condurre da soli un’imbarcazione, conoscere e gestire il vento e le correnti, scoprire da una diversa prospettiva le bellezze del mare è un’emozione, tanto più se hai dagli 8 ai 13 anni di età. Grazie alla collaborazione con le direzioni didattiche degli istituti arzachenesi, un gruppo di 16 studenti ha già provato la gioia di una settimana in barca a vela. Si sono conclusi sabato 22 giugno, infatti, i primi due turni che hanno visto 16 ragazzi impegnati tra lezioni teoriche e pratiche. Da oggi nuovi allievi vivranno la stessa esperienza. Il corso si articola in due fasi che alterna le ore di studio e gioco nell’aula del circolo, alle prove sul simulatore a terra, fino al passaggio a bordo dell’Optimist. Per seguire al meglio gli apprendisti velisti ogni corso è dedicato ad un massimo di 8-10 allievi. L’insegnante, così, assisterà al meglio i ragazzi per massimizzare l’apprendimento delle tecniche di base della navigazione.
L'ISTRUTTORE SERGIO PIREDDA
Base di partenza per le uscite in mare è la spiaggia di La Conia antistante il club. Da qui i ragazzi potranno avventurarsi in alcune semplici navigazioni lungo la costa accanto all’istruttore. Il mezzo utilizzato sarà quindi l’Optimist, uno scafo in vetroresina lungo 2,30 metri e con una superficie velica di poco più di 3 metri quadri, ideale, secondo quanto previsto dalle normative della Federazione italiana Vela, al primo approccio dei bambini con lo sport velico.
L’attività dedicata alle scuole rientra tra gli appuntamenti fissi del Cna che cerca di coinvolgere ogni anno nell’iniziativa vari istituti del territorio. Le lezioni possono impegnare anche i più piccoli grazie al Gioco vela, uno dei corsi che raccoglie maggior successo durante l’estate, che propone una serie di “lezioni/intrattenimento” della durata di tre ore giornaliere dedicate ai piccoli dai 5 ai 7 anni di età per un primo divertente approccio con lo sport velico.

Ogni anno, dopo la serie di corsi gratuiti, dal gruppo dei bambini partecipanti ai corsi estivi vengono selezionate nuove promesse da inserire nei programmi dei corsi avanzati, per poi approdare nelle file della squadra pre-agonistica in vista degli appuntamenti del calendario federale che prevede tappe in Sardegna e nella Penisola.
Grazie a queste iniziative il circolo arzachenese, nel suo 41° anno di attività, continua a promuovere le attività sportive in mare e la cultura del rispetto dell’ambiente. Accompagnare i giovani in un viaggio attraverso i segreti e le tecniche di navigazione a vela, della vita in barca e delle regate nella vivace classe Optimist isolana, è l’impegno che il club si pone anche per questa estate.

Per informazioni contattare la segreteria del Club Nautico Arzachena al numero 0789 86255, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo clubnauticoarzachena@tiscali.it

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.