copertina

Doppio trionfo italiano: Mattia Saoncella e Medea Falcioni conquistano i titoli europei iQFOiL Youth & Junior 2025.

Venti leggeri e instabili hanno permesso di disputare solo la Medal Series delle categorie U19 maschile e femminile; Finn Brüll (NED) e Théa Le Borgne Zibetti (FRA) sono confermati vincitori nelle categorie U17 maschile e femminile.

Arzachena, 25 ottobre 2025 – L’ultima giornata dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL 2025 al Club Nautico Arzachena si è conclusa con un finale spettacolare e un doppio trionfo italiano, grazie a Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno rimontato fino a conquistare i titoli europei U19 nella Medal Series.

Le condizioni di vento instabili e i lunghi momenti di attesa, sia a terra che in acqua, hanno costretto il Comitato di Regata a prendere decisioni rapide. Le flotte U19 maschile e femminile sono state inizialmente chiamate sul campo di regata più esterno, nella speranza di trovare una brezza più stabile e intensa. Tuttavia, dopo un ulteriore rinvio in mare, la Medal Series è stata spostata in un’area più vicina alla riva, davanti al Club, dove una brezza sufficiente ha infine permesso di disputare regate regolari e spettacolari.

U19 Maschile: Saoncella rimonta e conquista il titolo europeo

Nella categoria U19 maschile, Valentino Brewett (CAN) è stato il protagonista di una grande rimonta, partendo dai Quarter Final fino ad arrivare alla Grand Final, vincendo sia i Quarti che le Semifinali – poiché solo il vincitore di ogni fase accede a quella successiva.

Nella Grand Final, nonostante partisse dal terzo posto, Mattia Saoncella (ITA) ha offerto una prestazione impeccabile, tagliando per primo il traguardo e conquistando il titolo europeo. Lo ha seguito Peleg Rajuan (ISR), secondo, che aveva guidato la classifica generale fino al giorno precedente, mentre Artun Şenol (TUR), costante per tutta la settimana, ha completato il podio in terza posizione.

Podio U19 Maschile

  1. Mattia Saoncella (ITA)

  2. Peleg Rajuan (ISR)

  3. Artun Şenol (TUR)

U19 Femminile: Falcioni vince con determinazione

Nella flotta U19 femminile, Alba Klein (ISR) ha vinto i Quarter Final, accedendo alle Semifinali, dove la connazionale Yaheli Leen (ISR) ha conquistato la vittoria, guadagnandosi l’accesso alla Grand Final insieme alle tre migliori atlete della fase di qualificazione.

Nella regata decisiva, Medea Falcioni (ITA) – seconda nella classifica generale – ha saputo cogliere il momento giusto, vincendo la Grand Final e il titolo europeo. Yaheli Leen (ISR) ha chiuso seconda nella prova, ma grazie al sistema di punteggio che premia i risultati complessivi della settimana, è stata Emma Johanna Schleicher (GER), leader della vigilia, a ottenere la medaglia d’argento. Nurhayat Güven (TUR) ha completato il podio in terza posizione.

Podio U19 Femminile

  1. Medea Falcioni (ITA)

  2. Emma Johanna Schleicher (GER)

  3. Nurhayat Güven (TUR)

U17: conferme e dominio dei leader

La Medal Series U17 è stata annullata a causa del calo del vento nel pomeriggio; di conseguenza, le classifiche finali restano invariate rispetto alla serie precedente.

Podio U17 Maschile

  1. Finn Brüll (NED)

  2. Merlijn Boswijk (NED)

  3. František Burda (CZE)

Podio U17 Femminile

  1. Théa Le Borgne Zibetti (FRA)

  2. Naama Palatnik (ISR)

  3. Ruya Uğurlu (TUR)

Un finale memorabile ad Arzachena

I Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL 2025 si sono chiusi dopo una settimana di regate intense, tra venti leggeri e forti raffiche, in un clima di competizione leale, passione e grande sportività tra i migliori giovani atleti del foiling europeo.

L’evento ha messo in mostra non solo l’eccellenza sportiva, ma anche lo spirito di gruppo e fair play, confermando l’entusiasmante futuro del windsurf olimpico.

La prossima tappa per molti di questi giovani talenti saranno i Campionati del Mondo e gli eventi continentali in vista della stagione 2026.
Fino ad allora, Arzachena ha incoronato i suoi campioni.

GALLERY

Credit: © Sailing Energy – 2025 iQFOiL Youth & Junior European Championships

Condividi: