News

Grande Concorso Vela e Solidarietà

GRANDE CONCORSO Vela e Solidarietà Regala la Vista a chi ne ha più bisogno! Hai degli occhiali da vista o da sole che non usi più? In quasi tutte le case è possibile trovare un paio di occhiali da vista o da sole inutilizzati. Questo paio di occhiali, purché non siano rotti, possono cambiare la vita…
Per saperne di più

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Tappa di Arzachena, Vela in un luogo incantevole!

  • 15_164648398286173_164648401654634.png.scheda_tec

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Tappa di Arzachena, Vela in un luogo incantevole!

Tra meno di un mese la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving farà scalo in uno dei luoghi più belli delle coste italiane: la Sardegna nord-orientale, la Costa Smeralda, l’arcipelago de La Maddalena, dove il Club Nautico Arzachena attende oltre 300 Optimist da tutta Italia.

I giorni di regate previsti sono tre, da venerdì 3 a domenica 5 giugno, ma già da giovedì 2 giugno il Club vedrà la presenza di tanti studenti delle scuole del territorio, richiamati dalla ricorrenza del Vela Day FIV, che avranno l’occasione di fare la prima conoscenza con lo sport della vela e di centinaia di loro coetanei già velisti.

Il campo di regata, da solo, vale il viaggio: partenza, boe e arrivi saranno nel golfo di Arzachena, con vista su Punta Isuledda, circondati da un lato dallo spettacolare Capo d’Orso a Palau e dalla vista delle isole de La Maddalena e di Caprera.

Uno scenario letteralmente unico al mondo, un’occasione per veleggiare in un angolo di paradiso.

Ogni giorno al rientro dalle regate una squadra di cuochi preparerà per i giovani atleti e per gli accompagnatori un festoso pasta-party. Sabato 4 giugno, nella grande tensostruttura allestita nella bella piazzetta del Club Nautico Arzachena, prima della consueta estrazione dell’Optimist offerto da Kinder Joy of Moving, ci sarà un evento da non perdere: l’incontro con un gruppo di biologi marini dell’associazione Sea Me Sardinia dal titolo “Un mare di Cetacei” per coinvolgere i ragazzi con storie, immagini e ricerche che riguardano i cetacei nei nostri mari.

Anche la logistica è favorevole alla tappa sarda: i partecipanti avranno a disposizione l’intero lungomare di Laconia, riservato dalle istituzioni per l’evento, per le barche e i carrelli lungo la strada panoramica che costeggia le due bellissime spiagge che ospiteranno gli Optimist.

Pochi giorni prima della tappa, al CN Arzachena si svolgerà un altro importante evento
sportivo: il Mondiale Triathlon 2022, del quale il Club è co-organizzatore. Tutte le strutture turistiche sono aperte, dagli hotel ai celebri agriturismi. Non manca, a meno di 1 km dalla spiaggia delle barche, il grande camping Isuledda, ad ampia ricettività.

Tanti motivi per non mancare a una tappa di vela giovanile da ricordare!

Info: www.optimist-it.com - www.clubnauticoarzachena.it
Comunicazione AICO - Associazione Italiana Classe Optimist
Multimedia e coordinamento: Fabio Colivicchi - +39 335 5730361
Ufficio stampa: Wordpower - Alberto Locatelli: +39 348 2545537

Dicono di noi alla Nuova Sardegna – Windsurf II Tappa Zonale Techno293 e Plus

  • Dicono di noi alla Nuova Sadegna

FONTE: LA NUOVA SARDEGNA

Due week end tra campionato regionale e Coppa Italia Organizzano il Club nautico e il Comune di Arzachena

ARZACHENA. Da un capo all’altro della Gallura la grande vela allunga la stagione turistica. Da Porto Cervo a Olbia, da San Teodoro a Cannigione, le regate (barche o windsurf) danno spettacolo e si confermano richiamo irresistibile per la fine dell’estate e l’inizio autunno. È il caso del Circolo nautico Arzachena che, con il patrocinio del Comune, organizza due week end consecutivi all’insegna del windsurf. Nel borgo di La Conia, a Cannigione, quartier generale del Club nautico di Arzachena sono in arrivo 350 giovani atleti che saranno impegnati nelle regate. Lo spettacolo è assicurato, in mare e nelle banchine del club.

In particolare, dal 25 al 26 settembre un centinaio di windsurfer sardi saranno in gara per la seconda tappa del campionato regionale Techno Windsurf. Invece, dal 1 al 3 ottobre altri 250 atleti parteciperanno alla Coppa Italia Techno windsurf. Ospite dell’evento sarà l’olimpionica della disciplina, Marta Maggetti.

 

«Investire nello sport significa investire direttamente nella formazione dei giovani e nella loro crescita personale, grazie a esperienze sul campo a confronto con altre realtà isolane e del resto d’Italia – dice Valentina Geromino, assessore comunale alla Cultura, sport e spettacolo –. Chiuso il calendario degli spettacoli estivi, in autunno riportiamo l’attenzione del pubblico sui grandi eventi sportivi, come è avvenuto in primavera. È un modo eccellente per offrire occasioni di sviluppo ai circoli locali e indurre i visitatori a scoprire il nostro territorio come destinazione unica per praticare attività a contatto con la natura tutto l’anno. Il windsurf e la vela, in particolare, sono ideali per sfruttare appieno la risorsa mare come palestra a cielo aperto».

«Alla soglia dei 50 anni di attività, il Club nautico Arzachena si prepara ad accogliere un calendario di regate internazionali nel 2022 – precisa il presidente del circolo, Pier Sesto Demuro –. Per quest’anno, dopo la riorganizzazione a causa del Covid, ridiamo il via ufficialmente ai grandi eventi con la seconda tappa del campionato zonale Techno e la quarta tappa del campionato nazionale Techno. La Fiv (Federazione italiana vela) ha assegnato le regate al nostro circolo in quanto punto di riferimento federale per il windsurf del Nord Sardegna. Ospiteremo 350 atleti in rappresentanza di 25 circoli velici, tra cui i più forti isolani di Cagliari, Porto Pollo e Santa Teresa Gallura, oltre alle famiglie, agli istruttori e ai giudici di gara e, naturalmente, gli appassionati che seguono le regate. La stagione sportiva del nostro club ha sempre animato il borgo con hotel, residence e ristoranti convenzionati che lavorano a pieno regime anche in bassa stagione». 

Successo per la prima regata post-pandemia

FONTE: LA NUOVA SARDEGNA ARZACHENA. Le aspettative non sono andate deluse. La prima regata federale post Covid-19 passa agli archivi con 2 giornate di gare che i giovani laseristi isolani non si sono lasciati sfuggire. La conquista del titolo è un lasciapassare per l’accesso al Campionato nazionale (metà settembre, Salerno). Con la competizione regionale Laser…
Per saperne di più

Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?