copertina

Giorno 5: la potenza
del Maestrale rivoluziona la classifica dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL ad Arzachena

Venti forti e posta in gioco altissima per le flotte Gold femminili e maschili, impegnate in dure condizioni.

Arzachena, 23 ottobre 2025 – Il tanto atteso Maestrale ha fatto il suo ingresso trionfale nel quinto giorno dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL ad Arzachena, in Sardegna. Fin dalle prime ore del mattino, forti venti da nord-ovest hanno soffiato sulla baia, superando i 18 nodi già alle 9:00 e crescendo nel corso della giornata fino a raffiche di 28 nodi sul campo di regata esterno, Alpha.

Nonostante le condizioni impegnative, il Comitato di Regata è riuscito a completare l’intero programma per tutte le flotte entro le 14:00. Le U19 femminili e le U17 femminili hanno portato a termine rispettivamente quattro e tre regate Course (la quarta per le U17 è stata annullata poiché il vento era ormai troppo forte), mentre le U19 maschili e U17 maschili hanno completato cinque regate Course ciascuna sul campo Alpha, con un percorso a trapezio. Nel pomeriggio, le flotte Silver sono scese in acqua sul campo interno, dove avevano gareggiato le donne in mattinata, ma hanno affrontato vento e mare sempre più impegnativi, fino all’esposizione del segnale AP su A, che ha interrotto definitivamente le regate.

U19 Femminile: Schleicher resiste al comando

Emma Johanna Schleicher (GER) mantiene la leadership nella flotta U19 femminile con un’altra prestazione solida; il suo peggior risultato di giornata, un quinto posto, è stato scartato. Medea Falcioni (ITA) resta seconda nella classifica generale, ma ha faticato con il vento più forte, senza poter scartare un sesto e un ottavo posto a causa di due penalità OCS accumulate nei giorni precedenti. Nurhayat Güven (TUR) conserva la terza posizione, restando costante nei primi cinque piazzamenti per tutta la giornata.

U19 Maschile: Rajuan conquista la vetta con un sorpasso spettacolare

Grande ribaltamento in classifica tra gli U19 maschili, con Peleg Rajuan (ISR) che balza in testa grazie a tre vittorie, un secondo posto e un quinto (scartato). Artun Şenol (TUR) segue da vicino in seconda posizione, mostrando una straordinaria costanza con piazzamenti nei primi due in tutte e cinque le regate. L’ex leader Mattia Saoncella (ITA), al comando fin dal primo giorno, scivola al terzo posto dopo una giornata difficile nelle raffiche più intense.

«È stata una giornata fantastica, con vento forte, le mie condizioni preferite» ha dichiarato Peleg Rajuan. «Sono partito molto bene, ho avuto buone boline e una tecnica solida per tutta la giornata. Sono davvero entusiasta di trovarmi in questa posizione alla vigilia del giorno finale e spero di mantenere questo slancio».

U17 Femminile: Le Borgne Zibetti allunga il vantaggio

Théa Le Borgne Zibetti (FRA) si è confermata ancora una volta imprendibile nella flotta U17 femminile, ampliando il suo vantaggio su Naama Palatnik (ISR) a 15 punti. Ruya Uğurlu (TUR) mantiene la terza posizione. Le prime tre hanno ormai staccato il resto della flotta, confermando l’alto livello tecnico e il rapido percorso di crescita delle giovani veliste.

U17 Maschile: duello olandese sotto il Maestrale

Il duello tra i due olandesi si è acceso sotto il Maestrale. Finn Brüll (NED) ha offerto una prestazione eccezionale, vincendo tre delle cinque regate, aggiungendo un secondo posto e scartando un 33°, superando così il connazionale Merlijn Boswijk (NED) di cinque punti. Pur restando costante, Boswijk non è riuscito a contrastare i risultati più incisivi di Brüll, che chiude la giornata da leader provvisorio. František Burda (CZE) resta terzo, staccato di 14 punti.

«È stata una giornata incredibile, con vento forte, proprio le condizioni che amo» ha raccontato Finn Brüll. «Abbiamo disputato cinque ottime regate course e sono molto soddisfatto della mia prestazione, nonostante un piccolo infortunio al gomito. I venti leggeri di inizio settimana non erano ideali per me, ma ora che la brezza è aumentata mi sento più forte e motivato per quello che ci aspetta».

Prossime sfide

Il Maestrale è atteso anche domani mattina, prima di attenuarsi nel pomeriggio. L’ultima giornata del campionato vedrà protagoniste le flotte Gold maschili e femminili, pronte a regalare un finale emozionante ai Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL 2025.

GALLERY

Credit: © Sailing Energy – 2025 iQFOiL Youth & Junior European Championships

Condividi: