copertina

Arzachena: Iniziano le fasi finali caratterizzate da duelli tattici e venti instabili.

Arzachena, 22 ottobre 2025 – Il quarto giorno dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL 2025 si è aperto con venti moderati da ovest, tra i 10 e i 15 nodi, più leggeri rispetto alle previste condizioni di Maestrale. Un cielo leggermente velato ha diffuso una luce morbida sulla baia di Cannigione, ma l’attesa restava alta mentre la flotta si radunava per il briefing mattutino. Oggi ha preso il via la Serie Finale, con le categorie U19 e U17 Maschile ora divise in flotte Gold e Silver, aprendo la strada a battaglie decisive nei prossimi giorni.

Il format di gara della giornata ha previsto una combinazione di Course Racing, Slalom e il nuovo e spettacolare Upwind Sprint, introdotto quest’anno, che unisce una partenza di bolina a un percorso compatto in stile slalom.

U19 Femminile: Schleicher prende il comando

Le U19 Femminile hanno completato cinque regate Slalom con venti leggeri che hanno a malapena raggiunto i 10 nodi. Emma Johanna Schleicher (GER) è emersa come nuova leader della classifica generale, vincendo due prove e scartando un terzo posto e una BFD. Medea Falcioni (ITA), penalizzata oggi da una BFD dopo una UFD di ieri, è ora seconda a soli due punti di distanza. Nurhayat Güven (TUR) mantiene la terza posizione, anche se con un distacco più consistente.

Preferisco non guardare i risultati mentre sto regatando,” ha dichiarato Schleicher. “Mi concentro su me stessa, cerco di fare buone prove, e ha funzionato. Ieri ho avuto difficoltà nelle andature portanti, ma oggi sono migliorata. Amo ogni format dell’iQFOiL e questa sfida serrata con Medea rende tutto ancora più entusiasmante.”

U19 Maschile: lo Slalom interrotto dal calo del vento

Gli U19 Maschile sono stati gli ultimi a scendere in acqua e hanno completato solo due prove Slalom a causa del vento in calo e dei numerosi richiami generali – 49 procedure di partenza registrate sul campo Bravo tra tutte le flotte.

Mattia Saoncella (ITA) ha consolidato la sua supremazia vincendo entrambe le manche e mantenendo il comando con 10 punti. Maciej Dabek (POL) segue in seconda posizione grazie a una vittoria nella seconda prova, mentre Kay Rozeboom (ARU) sale al quarto posto dopo aver vinto la sua ultima manche di giornata. Una terza prova era iniziata e una manche – vinta ancora da Saoncella – è stata completata, ma per convalidare i risultati sarà necessario disputare le altre due.

U17 Femminile: le campionesse rafforzano il controllo

Sul campo Bravo, le U17 Femminile hanno completato cinque regate Slalom. Théa Le Borgne Zibetti (FRA), campionessa del mondo in carica, ha continuato la sua ottima forma vincendo tre prove e allungando in classifica. Tuttavia, Naama Palatnik (ISR) ha mostrato grande determinazione, vincendo quattro prove e riducendo il distacco. Subito dietro, Ruya Uğurlu (TUR) resta in piena corsa, promettendo un finale avvincente.

U17 Maschile: duello olandese sul campo Alpha

Gli U17 Maschile hanno iniziato la giornata con due Course Race, per poi passare a tre prove di Upwind Sprint, completando in totale cinque regate. Merlijn Boswijk (NED) ha dominato la giornata con quattro vittorie, scartando un ottavo posto ottenuto nella prima prova. Il connazionale Finn Brüll (NED) ha risposto con tre vittorie, mantenendo alta la pressione. Frantisek Burda (CZE) è terzo in classifica generale, ma staccato dai due olandesi in testa.

Le regate oggi sono state impegnative, ma sono rimasto concentrato e ho cercato di leggere bene il vento,” ha dichiarato Boswijk. “Ora che siamo in Gold Fleet, la competizione è ancora più serrata: è una sfida, ma anche molto divertente. Abbiamo lavorato tanto sulle virate in foil, e questo si è rivelato un vero vantaggio. Una virata precisa, una buona spinta con i piedi e restare sul foil: questi sono i segreti.”

Uno sguardo avanti: sfide in Gold Fleet e venti di Maestrale

Da domani, gli U17 e U19 Maschile continueranno a gareggiare nelle flotte Gold e Silver, con la Serie Finale che entra nel vivo. Le condizioni sono destinate a cambiare: è infatti atteso il tanto annunciato Maestrale, con venti oltre i 20 nodi previsti in rinforzo per venerdì. Condizioni che potrebbero rivoluzionare la classifica e mettere alla prova al massimo ogni atleta.

GALLERY MAN

GALLERY WOMAN

GALLERY WOMAN

GALLERY WOMAN

Credit: © Sailing Energy – 2025 iQFOiL Youth & Junior European Championships

Condividi: