copertina

Terza giornata all’insegna della velocità e di nuovi protagonisti nelle acque della Sardegna

iQFOiL Youth & Junior European Championships – Club Nautico Arzachena, Italy

Arzachena, 21 ottobre 2025 – La terza giornata dei Campionati Europei Giovanili e Juniores iQFOiL ha portato un programma completo di regate nelle acque scintillanti di fronte al Club Nautico Arzachena, in Sardegna. Venti costanti da ovest hanno offerto un’anteprima del più intenso Maestrale atteso nei prossimi giorni per i 306 giovani atleti provenienti da 28 nazioni.

Oggi erano operative due aree di regata: Alpha, posizionata più al largo, ha ospitato le categorie U19 e U17 femminili, mentre Bravo, più vicina alla baia, è stata il campo di gara per la categoria U17 maschile, che ha ripreso le ultime tre prove Sprint Slalom rimaste dal primo giorno, completando poi quattro regate Course.

Le condizioni sono state ideali per il foiling, con venti tra i 10 e i 15 nodi e raffiche fino a 17 nodi, che hanno permesso regate veloci e tattiche in entrambi i formati, slalom e course.

U19 Femminile

L’italiana Medea Falcioni ha offerto una prestazione dominante nella flotta U19 femminile, vincendo tre delle cinque prove disputate, aggiungendo un terzo posto e scartando una UFD (partenza anticipata oltre la linea). Subito alle sue spalle la tedesca Emma Johanna Schleicher, protagonista di una giornata molto regolare con quattro secondi posti e una vittoria. A completare il podio provvisorio la polacca Julia Przybyl, vincitrice della terza regata.

«Oggi è stato in realtà il nostro primo giorno di gare» ha commentato Medea Falcioni. «Mi è piaciuto molto fare cinque regate course e vincerne tre è stato davvero positivo per me. Penso di avere un’ottima velocità nelle andature di poppa, ma devo ancora migliorare nelle partenze e nella bolina. Sono molto felice della giornata e spero di poter migliorare ogni giorno di più».

U17 Femminile

La francese Théa Le Borgne Zibetti ha imposto la sua supremazia vincendo tutte e cinque le regate della giornata. L’attuale Campionessa del Mondo Youth & Junior, originaria di Brest, conferma ancora una volta di essere la velista da battere. La lotta per il secondo posto resta serrata tra Naama Platnik (ISR) e Ruya Uğurlu (TUR), entrambe molto costanti e separate da pochissimi punti.

U19 Maschile

L’italiano Mattia Saoncella ha dominato vincendo quattro delle cinque regate nel gruppo giallo. Lo segue Peleg Rajuan (ISR), che ha concluso la giornata in crescendo con due vittorie nel gruppo blu ed è a pari punti con il turco Artun Şenol.

«Oggi è stata una giornata davvero divertente, con un bel vento e raffiche fino a 18 nodi» ha commentato Mattia Saoncella. «Sono riuscito a vincere quasi tutte le regate, tranne l’ultima dove ho chiuso al secondo posto. Le previsioni per domani sono buone e spero che sarà ancora più entusiasmante».

U17 Maschile

Sul campo di regata Bravo, l’olandese Merlijn Boswijk si è distinto nel gruppo giallo, vincendo tutte e quattro le regate Course di oggi e conquistando la leadership provvisoria. Subito dietro di lui, a pari punti, il connazionale Finn Brüll, miglior atleta del gruppo blu. In terza posizione generale si trova il ceco František Burda, autore di un’altra giornata solida in acqua.

Con flotte altamente competitive, vento in aumento e regate di altissimo livello, la terza giornata ha segnato un punto di svolta nel campionato: i principali contendenti al titolo hanno iniziato a emergere e le rivalità si sono intensificate.

Con la fase di qualificazione ora completata, le flotte U17 e U19 maschili saranno suddivise a partire da domani nei gruppi Gold e Silver, dando il via alla fase finale, dove ogni punto sarà determinante.

Le regate proseguiranno domani con condizioni simili, in attesa del Maestrale di giovedì, che promette di rimescolare le carte con venti oltre i 20 nodi e un’intensità ancora maggiore prevista per venerdì.

GALLERY

Credit: © Sailing Energy – 2025 iQFOiL Youth & Junior European Championships

Condividi: